Pubblicato da: Insieme per un Futuro | 01/09/2010

Che cos’è la fede?

Leggiamo in Ebrei 11,1: “La fede è la certezza delle cose che si sperano”. La parola che alcune versioni traducono con “certezza” è, nell’originale greco, “hu-postasis”. I primi traduttori del Nuovo Testamento si trovarono perplessi di fronte a questa parola, che sembrava un termine commerciale non usato nella letteratura classica greca. Sapevano solo che indicava qualcosa di una certa sostanza.

Solo pochi anni fa alcuni archeologi scoprirono le rovine di una vecchia locanda bruciata nel Nord di Israele. Là trovarono un piccolo scrigno di ferro contenente i preziosi documenti di una nobildonna romana che possedeva terreni e ville in quel paese. Quasi tutti quei documenti avevano un titolo in grandi lettere: “hupostasis”! Erano i suoi titoli di proprietà! Quella donna romana forse non aveva nemmeno mai visto i suoi possedimenti in Israele, ma sapeva di averli e poteva provarlo con i documenti.

Una volta un amico mi promise un’automobile. Ne ricevetti i documenti per posta. Non avevo mai visto né guidato quell’auto, ma sapevo di possederla, perché avevo quei documenti in mano. La fede è quindi il titolo di proprietà! “La fede è il titolo di proprietà delle cose che si sperano”. (Ebrei 11,1). Se hai domandato qualcosa al Signore, ma non hai ancora ricevuto una risposta, non preoccuparti. Se hai vera fede, hai in mano il titolo di proprietà a nome tuo! Ciò che hai chiesto è tuo, e prima o poi lo vedrai.

—  David Fontaine


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: